Domenica 21 Dicembre 2014 la nostra nuova sala degustazione ospiterà il primo di una serie di appuntamenti dedicati al binomio vino e arte. Tema della degustazione sarà il principe dei vini dell’Oltrepò Pavese, il Pinot Nero, presentato nelle sue diverse sfaccettature e abbinato a salumi e formaggi della zona.
Vini in degustazione:
VIGNA DEL MORO – IGT Provincia di Pavia IGT Pinot Nero 2014
Vino ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve pinot nero, a cui segue una rifermentazione naturale per la presa di spuma. 11,5 % vol.
NIRFEA – Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG 2009
Selezione di uve pinot nero colte in cassetta e vinificate in bianco. Dopo il tiraggio seguono 48 mesi di permanenza sui lieviti, prima della sboccatura, effettuata ad agosto 2014. 12,5 % vol.
THEREMIN- Provincia di Pavia IGT Pinot Nero 2012
Selezione di uve pinot nero colte in cassetta e vinificate in rosso. Dopo circa 12 giorni a contatto con le bucce, il mosto viene posto in barrique di secondo passaggio. Qui avvengono fermentazione malolattica e affinamento per circa 12 mesi, prima dell’imbottigliamento. 13,5 % vol.
La degustazione sarà accompagnata da una rappresentazione della “Locandiera” di Carlo Goldoni a opera di Antonella Vercesi ed Alessandro Carnevale Pellino, attori della compagnia teatrale pavese Teatro degli Spilli.
Il numero massimo di partecipanti è di 40 persone, il costo è di 12,00 euro e la prenotazione è obbligatoria.